Valvole Motorizzate Proporzionali Bürkert

Le valvole proporzionali sono azionate elettricamente da un solenoide o da un motore e sono utilizzate per controllare le portate di liquidi o gas.

Le elettrovalvole proporzionali sono valvole a pistoni elettromagnetici. Sono due le forze si contrastano nella valvola: la forza della molla e la forza del solenoide proporzionale. Senza alimentazione la molla spinge il pistone direttamente sulla sede della valvola, che mantiene chiusa l’uscita della valvola. Ma quando l’alimentazione viene fornita al solenoide, il pistone si alza, la valvola si apre e il fluido passa.

Tutte le elettrovalvole proporzionali sono normalmente chiuse, possono essere utilizzate con fluidi a temperature comprese tra -10 °C e +90 °C e sono conformi alla classe di protezione IP65.

 

Le valvole proporzionali motorizzate contengono un’alimentazione elettrica potente e di alta precisione. La forza del motore si trasforma nell’elemento di azionamento della valvola – quindi, la valvola può essere aperta passo dopo passo. 

La nostra gamma si compone di valvole piccole, compatte e con costi ottimizzati e convincono per la precisione, l’elevata dinamica e la lunga durata.

 

Tutte le valvole motorizzate sono dotate di un preciso motore elettrico come attuatore. Le valvole più strutturate (ottone o inox) sono conformi alla classe di protezione IP50 o IP54, possono essere utilizzate con temperature comprese tra 0 °C e +70 °C e sono idonee a cicli di lavoro fino al 100%.

Le valvole sono disponibili in versione standard (ON/OFF o valvola di controllo), in versione posizionatore (analogico o digitale) e con controller di processo integrato (analogico o digitale).

 

Esistono tre diverse versioni di valvole motorizzate:

  • Versione standard per segnali analogici con rilevamento del finecorsa
  • Versione posizionatore per comunicazione Fieldbus con sistema di sensori di posizione
  • Versione del controller di processo basata su posizionatore con ingresso di segnale aggiuntivo per sensori

Tutte le versioni hanno un’elettronica di controllo integrata. La messa in servizio è notevolmente più semplice poiché non è aggiuntiva.

Un vantaggio decisivo delle valvole motorizzate rispetto alle elettrovalvole è che il motore necessita solo di alimentazione elettrica.

Una volta che la valvola ha raggiunto l’apertura richiesta, il motore si spegne e di conseguenza non consuma più energia. 

Il nostro ufficio tecnico commerciale è a disposizione per studiare la soluzione idonea alle specifiche applicazioni.